sabato 20 agosto 2011

Siscontens 1.7.1: modificare i temi SIS per Nokia, senza Carbide (guida inclusa)



Molti utenti (compreso il sottoscritto) si sono domandati spesso in che modo sia possibile estrarre un tema .SIS per apportare qualche modifica. I file .SIS sono semplicemente dei pacchetti che permettono al nostro Symbian di installare temi o applicazioni.
Spesso i temi che vogliamo modificare hanno solo dei dettagli da cambiare per renderli perfetti per il nostro utilizzo e realizzarli per intero con Carbide.ui richiede un po’ di esperienza ma soprattutto molto tempo. Il trucco sarebbe modificare i temi .SIS già disponibili, ma navigando per i forum tutti affermano che questo non è assolutamente possibile. La motivazione più plausibile è che giustamente molti autori di temi non vogliono vedere modificato il proprio lavoro e avere altre persone che si prendano i meriti.
Ecco i passaggi da seguire per i nostri Symbian S60 5th e per i Symbian^3(per quest’ultimi personalmente non l’ho mai testato):

1.Scarichiamo il programma SISContents 1.7.1 (che è disponibile gratuitamente nella nostra sezione APP E TEMI PER SYMBIAN),che è capace di mostrare il contenuto dei file SIS.

2.Apriamo il tema che vogliamo modificare tramite SISContents e dopo ci spostiamo nell’icona Contents (la penultima) e così visualizziamo i file presenti all’interno del tema stesso.

3.Facciamo un doppio click sul file con estensione .skn. Su Application Icon sono presenti tutte le icone del tema mentre su Colors possiamo modificare i colori del tema. Infine su Resource abbiamo le immagini di tutte le risorse del tema, dagli sfondi delle finestre alle barre di avanzamento. Cliccando col destro su ogni immagine,è possibile sostituirla con un’altra. Se la vogliamo modificare, possiamo estrarla. I file che si formano sono spesso in formato svgb, e non possono essere visualizzati né editati. La soluzione è convertirli nel tradizionale formato di grafica vettoriale utilizzando dei programmi come svgb2svg  e poi modificarli con software grafici come Photoshop.

Per il download gratuito di Siscontents 1.7.1 (2.51MB) e Svgb2svg (3.35MB) seguite il link diretto qui sotto.
                                                                             

Se ti sono stato di aiuto sostienimi nella costruzione di questo sito.
Vieni a visitarmi ogni tanto. Grazie!





Nessun commento:

Posta un commento