venerdì 31 dicembre 2010

Trasformare il proprio lcd in un display touch

      
Con una webcam e un evidenziatore creiamo una penna ottica per disegnare sul monitor

    

Materiale necessario
Qualsiasi webcam usb
Led infrarosso bianco da 5mm (funziona anche con quelli azzurri)               
Resistenza da 390 o 470 Ohm 1W
Pulsante con contatto NA
Clip porta batterie da 9 volt
Batteria da 9 volt
Software gratuito Webcam Whiteboard 1.4.5.2 
   
Per il download gratuito di Webcam Whiteboard 1.4.5.2  (3.25 MB) seguite il link diretto qui sotto.

Il monitor diventa touchscreen
L’idea è quella di trasformare il moni­tor in una vera lavagna da disegno touchscreen. Come? Con l'aiuto di una webcam e di un semplice evidenziatore svuotato e modificato all'occorrenza in penna ottica grazie all'utilizzo di un LED ad infrarosso di quelli utiliz­zati nei telecomandi TV ( acquistabili a pochi euro). Cree­remo così un sistema di puntamento che ci per­metterà non solo di "disegnare" a mano libera di­rettamente sul monitor, ma anche di utilizzare le interfacce grafiche dei programmi installati nel PC, aprire cartelle, spostare file e scrivere come un vero e proprio mouse. Useremo poi un soft­ware gratuito necessario per comandare la web­cam. Il risultato lascerà tutti a bocca aperta!

Per i dettagli e la guida leggete l'articolo completo








II componente principale è la webcam che, dopo una leggera modifica, sarà in grado di catturare i movimenti della mano e trasformarli in comandi per muovere il cursore sul monitor

          

Innanzitutto smontiamo delicatamente il corpo della webcam. Quasi tutte utilizzano un piccolo filtro posizionato sull'oculare per bloccare i rag­gi infrarossi. Nel nostro caso, è importante che tali rag­gi, generati dal LED che useremo sulla penna ottica, ven­gano ovviamente catturati.  Rimuoviamolo delicatamente. Fatto questo rimontiamo il tutto.

                                      

Durante le operazioni di calibrazione della webcam e nell'uso del dispositivo, è importante evi­tare i più piccoli movimenti che possono falsare le riprese della nostra mano. Procuriamoci una base di appoggio stabile o fissiamo la webcam alla nostra scrivania (io ho utilizzato un vecchio supporto per navigatori satellitari).Durante l'utilizzo, bisogna assolutamente evitare che la web­cam possa essere disturbata da fonti di luce ester­na. Possiamo quindi servirci del filtro scuro di un vec­chio telecomando, di un fondo scuro di una scatola di cioccolatini o le pellicole per oscura i vetri delle automobili.
Terminate le fasi di configurazione della webcam, dobbiamo procedere alla modifica di un vecchio evidenziatore che trasformeremo in una penna ottica a raggi infrarossi. Ecco come fare.

       

Recuperiamo un vecchio cacciavite e svuotiamo la parte interna.Da una vecchia radiolina o dal radiocomando di una macchinine elettrica recu­periamo il clip porta batteria. Servendoci della for­bice eliminiamo l'isolante dai cavi elettrici e sal­diamo i fili a quelli del medesimo colore posizio­nati nell'evidenziatore, isolandoli con nastro ade­sivo.

       

Presso un qualsiasi negozio di elettronica, ac­quistiamo una resistenza da 470 o da 390 Ohm a 1 Watt che useremo per limitare la corrente di alimentazione del LED. Con il saldatore a stagno fissiamo ad una del­le sue estremità il filo rosso che abbiamo fatto passare nell'evidenziatore.Con un seghetto pratichiamo una fessura sul bordo dell'evidenziatore per liberare lo spazio in cui far passare il pulsante di accensione della pen­na ottica. Recuperiamo un piccolo pezzo di filo e sal­diamolo all'altra estremità della resistenza. Facciamo pas­sare il secondo capo attraverso il foro e saldiamolo ad un terminale del pulsante.Prendiamo un secondo spezzone di filo e saldiamolo all'altro terminale del pulsante, inseriamolo nella fessura, facciamolo passare nella punta dell'evidenziatore e colleghiamolo all'anodo del LED (tra i due connettori metallici, è quello più cor­to). Quindi colleghiamo il catodo del LED al filo ne­ro del porta batteria e blocchiamo led e pulsante.
Io ho modificato l’evidenziatore nascondendo l’interruttore nel corpo stesso  dell’evidenziatore e ho fissato direttamente la batteria.

           

Passiamo ora ad assemblare la penna ottica; colleghiamo la batteria al clip di alimentazione.Prima di utilizzarla, però, è opportuno procedere con importanti procedure di settaggio e calibrazione.
Il programma non necessita di installazione e basta installare i driver della webcam e quando avvieremo il nostro software Webcam Whiteboard basterà selezionarla. A questo punto inquadriamo il monitor.
                      
               

Se tutto è stato configurato correttamente, verrà - caricata la semplice interfaccia di Webcam Whi­teboard. Cricchiamo Extros/Camero: nella schermata che appare verrà mostrata un'anteprima dell'immagi­ne ripresa dalla webcam, che dovremo posizionare per inquadrare il monitor del PC.Misuriamo la sua distanza dal monitor, che ci tornerà utile più avanti. Ruotiamo la ghiera di messa a fuoco fino a quando l'immagine mostrata nel­la finestra di anteprima risulta nitida. Dopodiché, siste­miamo sull'obiettivo il filtro per la luce esterna creato precedentemente, aiutandoci con un elastico.Clicchiamo Extras/Settings e Video Catture Filters nella schermata che appare per accedere al pannello di controllo della webcam. Spostiamoci nel tab Video ProcAmf): portiamo i cursori Luminosità, Sa­turazione e Gamma al minimo, Contrasto al massi­mo. Confermiamo con Applica e poi OK.Tornati nella schermata Settings, impostiamo la penna ottica così da poterla utilizzare in seguito al posto del mouse. Spostiamo il cursore Double-click speed/Right-click delay su S/ow o Fasi per configura­re la velocità del doppio clic del mouse e quella del die con il tasto destro.Spuntiamo Set video copture fì/ters ot program startup e Load last cal/bration per fare in mo­do di caricare automaticamente le impostazioni scelte ogni volta che avviamo Webcam Whiteboard. Clicchia-mo quindi su Check now per controllare che l"illumi-nazione ambientale sia corretta.Se tutto è stato configurato per bene, clicchìamo OK. A questo punto eseguiamo la procedu­ra di calibrazione. Tornati nell'interfaccia di Webcam Whi­teboard clicchianno Start Calibration e poggiamo la penna sui punti dì calibrazione mostrati a video: se si co­lorano, vuoi dire che la lavagna funziona bene!

                  

Possiamo finalmente utilizzare la nostra penna ottica e sbizzarrirci ad aprire e spostare file e cartelle o controllare i nostri programmi preferiti, compresi quelli di grafica digitale. Tutto senza usare il mouse.


Da Webcam Whiteboard, clicchiamo DravvOn-Screen. Poggiamo il LED della penna ottica sul­lo schermo, premiamo il pulsante dì accensione e ini­ziarne a disegnare. Al termine, "clicchiamo" finished.Per accedere al contenuto di una cartella o eseguire un file, poggiamo il LED sulla sua icona e premiamo una o due volte il pulsante di accensione, al­lo stesso modo del clic o del doppio clic del mouse.Possiamo anche avviare software di disegno come Paint e disegnare a mano libera, allo stes­so modo di come faremmo col mouse. Dopodiché, non resta che dare libero sfogo alla nostra fantasia!

Se ti sono stato di aiuto sostienimi nella costruzione di questo sito. Vieni a visitarmi ogni tanto. Grazie!



23 commenti:

  1. Grandissimo!! Davvero interessante. Grazie mille!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti, davvero un ottimo articolo! Appena ho un po' di tempo provo a realizzarlo.

    RispondiElimina
  3. Grazie a te della gentilezza!Se hai bisogno contattami tranquillamente e fammi sapere come è andata ciao!

    RispondiElimina
  4. E se la webcam è incorporata nel computer?

    RispondiElimina
  5. Ciao! Bisogna utilizzare una webcam esterna e indirizzarla verso il nostro display.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sembra piuttosto scomodo e da art attack Haaha
      complimenti cmq per la idea

      Elimina
  6. Scusate, ma questo filtro dove si trova dentro la webcam? Lo si può trovare altrove? Per avere il programma di istallazione devo per forza avere un account o pagare qualcosa(perchè nel sito dove si trova il programma si parla di pagamenti)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il filtro è nella webcam, ma non è che ti serve. Devi toglierlo e gettarlo via! Ad ogni modo funziona anche se non lo togli. Fai questa prova: apri lprogramma della webcam, prendi un telecomando e puntalo alla webcam, pigia un bottone vedrai che il led rirpeso dalla videocamera si illumina. (mentre se lo guardi direttamente no). Prova con la stanza buia a riprenderti dalla webcam. Poi metti il telecomando dietro la webcam verso di te premi.... vedrai che il tuo viso uscirà sul video ;) E' una luce infrarossa. La webcam la intercetta i nostri occhi no.
      Di solito le webcam hanno un filtro che appunto li filtra, ma molto spesso non c'è o comunque è pessimo.

      Elimina
  7. Il programma è assolutamente gratuito. non so dove l'hai cercato. Comunque come ho scritto all'inizio dell'articolo lo trovi nella mia sezione download software o se preferisci ti metto il link diretto per scaricarlo da filesonic.Ciao!

    http://www.filesonic.com/file/1650709244

    RispondiElimina
  8. Ciao sono quello che ha commentato il tuo articolo il 17 settembre 2011 21:05. Finalmente ho trovato un po' di tempo libero e ho iniziato a realizzare l'opera. Il risultato? Semplicemente fantastico! Dopo un'oretta di duro lavoro sono rimasto soddisfatto del mio schermo "touchscreen". Come pellicola scura da posizionare di fronte alla webcam ho usato il disco magnetico di un vecchio floppy opportunamente tagliato e fissato. In questo modo si può usare tranquillamente la penna IR anche con forte illuminazione senza ottenere un disturbo del segnale. Grazie mille ancora per la guida e complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie a te! e ottima l'idea di utilizzare il disco del floppy. Non ci avevo proprio pensato!

    RispondiElimina
  10. Salve a tutti, ho qualche questione da porvi: nonostante abbia tolto il filtro degli infrarossi (che sembra essere un quadratino che alla luce riflette un colore rosso), come mai la webcam sembra catturare la luce emanata dai raggi infrarossi emanati dal LED? Poi, dopo aver configurato il programma, come mai non mi apre il "Video Catture Filters" dalla voce "Settings" di "Extras" (così come "Calibrate")? A presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se togli il filtro l'infrarosso passa... se non lo togli viene "filtrato"...no!?

      Elimina
  11. La webcam si calibra perfettamente...

    RispondiElimina
  12. Mi dice no connect to capture device!!! =(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non mi è mai successo, mandami un email a assistenza@pcemobile.com e spiegami a che punto sei arrivato e quando si verifica questo problema così provo a darti una mano. ciao!

      Elimina
    2. ok grazie, ho inviato la mail!!! =)

      Elimina
  13. Ho lo stesso problema...mi dice no connect to capture device! come risolvo? Ho windows 7 64 bit, webcam-whiteboard 1.4.5.2 e una webcam microsoft lifecam vx-2000

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provate a far partire il programma in modalità amministratore e vedete se cambia qualcosa. Sennò molto probabilmente c'è qualche incompatibilità software-hardware visto che anche con una vecchia webcam microsoft di un mio amico ho verificato lo stesso problema sia su xp che su vista e 7

      Elimina
  14. Anche a me capita la stessa cosa con Windows 8 64bit. Esce questo: no connect to capture device

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provate a far partire il programma in modalità amministratore e vedete se cambia qualcosa. Sennò molto probabilmente c'è qualche incompatibilità software-hardware visto che anche con una vecchia webcam microsoft di un mio amico ho verificato lo stesso problema sia su xp che su vista e 7

      Elimina
  15. Il download non c'è più, puoi rimetterlo?
    Grazie

    RispondiElimina