giovedì 31 gennaio 2013

Windows Phone 7.8: come installarlo se Zune non lo rende ancora disponibile



Da ieri ormai ufficialmente è iniziato il rilascio del tanto atteso Windows Phone 7.8.L’aggiornamento non è però disponibile per tutti , perchè sarà rilasciato a scaglioni entro le prossime tre settimane.
Sul mio Nokia Lumia 800 Vodafone ho ricevuto 3 aggiornamenti e solo al terzo è arrivato finalmente l'aggiornamento 7.8.



Se però Zune in fase di ricerca aggiornamento non lo rende disponibile (il rilascio a scaglioni è fatto apposta per non creare congestione nelle linee) c'è un trucchetto semplice per far trovare tutti gli aggiornamenti.
 
Aprite Zune e ricercate gli Aggiornamenti e dopo 5/6 secondi circa (dipende dalla velocità della vostra linea ADSL, a me ne sono voluti 12) staccate la rete Internet del PC e lasciate continuare la ricerca.
Se Zune  restituisce il messaggio “impossibile ricercare gli aggiornamenti” vuol dire che si stacca la linea troppo presto.
Se Zune  restituisce il messaggio “il telefono è aggiornato” vuol dire che si stacca troppo dopo.
Dopo un pò di prove si capisce la tempistica giusta, staccando la rete Internet del PC fino a che Zune non  trova l’Aggiornamento, poi ci si riconnette a Internet e  si aggiorna.
Se non dovesse funzionare si può provare a mettere il nostro Windows Phone  in “modalità aereo” e poi si procede con il metodo delle disconnessione.
 
Ricordatevi che come nel mio caso solo al terzo aggiornamento troverete Windows Phone 7.8 quindi la procedura va ripetuta tre volte.
 
Ecco una lista approssimativa degli smartphone che stanno ricevendo l’aggiornamento:
  • LG Optimus 7 marchiati (Vodafone / Wind)
  • Nokia Lumia 800 marchiati  No-Brand e Vodafone
  • HTC HD7 no brand
  • Nokia Lumia 900 marchiati Vodafone
  •  Nokia Lumia 710 marchiati H3G / No-Brand
  • Nokia Lumia 610 marchiato TIM / new  No-Brand / H3G
  •  HTC Radar no brand
  •  HTC Mozart no brand
  •  Samsung Omnia 7 e Omnia W no brand
Per il download gratuito di questa GUIDA (3 MB circa) cliccate il link qui sotto.

Se possedete smartphone diversi da quelli riportati, ed avete ricevuto l’aggiornamento wp 7.8 fatemelo sapere nei commenti. GRAZIE!!
 
Se invece volete fare un backup completo ( SMS inclusi )  del vostro Windows Phone 7 scaricate WP7 Easy Backup Tool compreso di guida che trovate nel mio articolo seguendo questo link:
 
 
 


96 commenti:

  1. ma x lumia 610 vodafone non c'è?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai un tentativo. la tabella che ho messo l'ho recuperata vedendo i commenti in vari forum degli utenti che usando questa procedura lo avevano già installato sul loro modello. Fammi sapere ciao!

      Elimina
    2. funziona perfettamente lumia 610 tim

      Elimina
    3. se ancora non trovate l aggiornamento andate qui scaricate il programma e seguite le procedure vi aggiornera lo smartphone perfettamente ;) effettuato personalmente :) (lg-e900) http://windowsphonehacker.com/articles/want_windows_phone_7.8_now_try_this_easy_tool-01-31-13

      Elimina
    4. ANTONELLA 20 06 2013
      finalmente con il metodo della disconnessione sono riuscita ad aggiornare il mio nokia 710 ...sei un genio ...grazie grazie e ...grazie

      Elimina
  2. Il metodo non potrà mai funzionare è una bufala

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e invece funziona benissimo. io lo uso da mesi da quando è uscito l'aggiornamento a "Tango". Basta che segui un qualsiasi forum su Windows Phone e vedrai che funziona.

      Elimina
    2. se provassi vedresti che invece funziona all grande!

      Elimina
  3. Vero funziona, l'ho fatto

    RispondiElimina
  4. ma x lumia 610 con tre non c'è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in teoria questo trucchetto va bene per qualsiasi Windows Phone. Bisogna vedere se è già stato reso disponibile per gli utenti e messo online. Questa è una lista indicativa, puoi provare tranquillamente tu e anche tutti quelli che hanno un dispositivo non presente in lista. Al massimo dirà che hai già l'ultimo aggiornamento disponibile. Ciao!

      Elimina
    2. ...Omnia W NoBrand... funziona alla grande! Appena finito di aggiornare!!! Grazie!!!!

      Elimina
  5. Samsung Omnia W, ancora niente.

    Ma la procedura è sicura o si rischia di briccare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provandoci, anche se inizio la procedura senza connessione (apro zune avendo internet già staccato, per provare) mi dice che il telefono è già aggiornato...

      Io vado su Zune -> In basso a sinistra clicco sulla figura dello smartphone -> In alto a destra clicco su Impostazioni -> Al centro a sinistra clicco su Aggiornamento.

      Sbaglio procedura?

      Elimina
    2. Ciao Manuel la procedura è sicura ed è disponibile per l'Omnia W NO-BRAND. la procedura che hai detto è giusta ma devi iniziare con la connessione ad internet accesa, poi quando inizia a cercare l'aggiornamento stacchi la linea con la tempistica che ho spiegato e che dipende molto dal servizio internet che abbiamo. Quando ti troverà l'aggiornamento ti riconnetti e clicchi aggiorna. Ciao!

      Elimina
  6. mi dice che c'è un problema tipo impossibile comunicare con i server microsoft, errore 80072f78.
    La prima volta l'ho fatto, sono arrivato alla fine del terzo aggiornamento e poi verso l'8o % si è disconnesso il pc da internet e incomincia a darmi problemi, ora ho fatto il riprisino e il telefono è come se non avesse ricevuto aggiornamenti, ma il procedimento per mettere w.p. 7.8 non mi funziona più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bisogna capire il perchè ti si è disconnesso il pc.....dipende tutto da li

      Elimina
  7. Ma per curiosità...io ho un nokia lumia 610 brandizzato vodafone sto provando da giorni con varie tempistiche ecc ecc a staccare il modem e tutto...ma la risposta è sempre la stessa il tuo telefono è aggiornato alla versione 7.10(8773) sempre lo stesso di notifiche da zune non ne ho mai vista nemmeno una...ma sarà vero che funziona questo metodo...oppure sarà vero che verrà rilasciato questo benedetto aggiornamento per nokia lumia 610 brandizzato vodafone????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come non detto sono riuscito a far funzionare questo trucchetto mettendo il cellulare in modalità aereo mi fà fare tutto il procedimento fino al passaggio 6di 10 mi riavvia il cellulare in automatico ma al riavvio (con il cellulare ancora in modalità aereo) mi dice zune che ha riscontrato il seguente errore 801812C1 per colpa di un driver che doveva essere aggiornato ma che non è riuscito ad aggiornare in tempo...qualcuno ha riscontrato lo stesso mio problema? ricordo il cellulare è un nokia lumia 610 brandizzato vodafone! grazie

      Elimina
  8. Ok dopo un'ora trascorsa a cercare di aggiornare il mio lumia 610 sono arrivato alla conclusione che non è possibile utilizzare questo trucchetto,perchè il pc lo riconosce come un windows omnia 7 phone invece di un nokia lumia 610 quindi per ora bisogna solo attendere che zune mandi l'aggiornamento..credo...se poi c'è qualcuno con il nokia luma 610 brandizzato vodafone..che ci è riuscito mi faccia sapere per favore :D grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il tuo problema ho visto che diversi utenti lamentano lo stesso codice errore già da agosto-novembre 2012 in altri aggiornamenti. Prova a seguire questa guida e poi fammi sapere.Ciao

      1) Prima di avviare l'aggiornamento tieni aperta la finestra "GESTIONE PERIFERICHE" e lasciala in primo piano.
      2) Allo step 6 dell'aggiornamento sentirai il tipoci suono di windows che disabilita il telefono dal sitema, (come quando si toglie una pendrive dal pc) e quando senti un secondo suono ti dovrebbe apparire su gestione periferiche il messaggiodi "PERIFERICA SCONOSIUTA" con il nome Windows Mobile
      3) Clicca 2 volte e fai "aggiornamento manuale".
      4) Windows installera' la periferica: Sconosciuto - Zune.
      5) A questo punto dovresti passare al punto 7 dell'aggiornamento che fa il backup
      6) Il punto 8 dell'aggiornamento ti installerà anche il nuovo firmware.


      Nel momento in cui alla fase 6 dell'aggiornamento il tutto si blocca restituendo l'errore 801812C1 non tutto è perduto.
      Giunti alla fase 6 della procedura di aggiornamento, infatti, il telefono viene riavviato e poi il sistema operativo Windows procede con il riconoscimento dello smartphone e la ricerca online di aggiornamenti per i relativi driver.
      A questo punto occorre affrettarsi a selezionare immediatamente l'opzione che consente di saltare la ricerca online di software per il dispositivo, evitando così il time out di Zune Desktop ed il conseguente messaggio di errore 801812C1.
      Così facendo, in circa 30 secondi o meno, il telefono viene riconosciuto utilizzando i driver preesistenti e la procedura di installazione dell'update passa automaticamente alla fase 7.

      Elimina
  9. Ho seguito il tuo metodo e sono riuscito ad installare uno degli aggiornamenti...ma per gli altri due ? devo seguire la stessa procedura ? ..grazie

    Nokia lumia 800

    RispondiElimina
  10. fatto tutto come descritto mi è apparso la schermata nera dell'installazione su zunema procedimento come descritto mi ha installato lo stesso aggiornamento di prima cioè il 7.5 perchè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stati divulgati 3 aggiornamenti. Quindi bisogna ripetere la procedura per 3 volte. Le prime 2 applica correzioni di dettaglio, solo alla terza viene installato il 7.8

      Elimina
  11. Grandissimi! Su Nokia Lumia 710 ha funzionato!

    RispondiElimina
  12. io ho un Nokia Lumia 800 no brand e non ricevuto nulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è molto strano, addirittura ad un mio amico con lumia 800 no-brand è arrivato senza questo trucchetto

      Elimina
  13. qualcuno che ha il lumia 610 ha ricevuto niente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aggiornato Samsung omnia m con procedura forzata, sei un grande......complimenti.

      Elimina
    2. Io ho l omnia m , ma niente, tu come hai fatto??

      Elimina
  14. Per far funzionare tale procedimento è necessario impostare il telefono su offline

    RispondiElimina
  15. lumia 610 no brand funziona sei un mito

    RispondiElimina
  16. Windows 7.8 installato! grazie sei un boss..

    RispondiElimina
  17. Perfetto aggiornamento riuscito (omnia w)

    RispondiElimina
  18. com'è che a me non funziona per niente? >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, che dispositivo hai?

      Elimina
    2. ho controllato in questi giorni e purtroppo molti utenti con la 3 hanno lamentato la mancanza dell'aggiornamento. Bisogna aspettare

      Elimina
  19. Ciao, questo procedimento serve per le versioni ufficiali. Per chi come te ha delle custom ROM deve seguire altri procedimenti.Questo link potrebbe esserti utile:

    http://www.plaffo.com/tag/deepshining/

    RispondiElimina
  20. Lumia 610 con la 3 non funziona affatto e nessun aggiornamento..consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho controllato in questi giorni e purtroppo molti utenti con la 3 hanno lamentato la mancanza dell'aggiornamento. Bisogna aspettare

      Elimina
  21. Nokia Lumia 610 brand vodafone ancora nessuna notifica con forzatura su Zune non funziona mi sono definitivamente arreso al fatto che non aggiornerò mai...il cellulare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non scoraggiarti, prima o poi arriverà. Purtroppo per i 610 vodafone e tre ancora si ha difficoltà e la colpa è dei gestori telefonici visto che con la tim funziona

      Elimina
  22. htc mozart è da ieri che smadonno ma non arriva niente, voi sapete se qualcuno a già aggiornato?.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con i mozart no brand funziona. il tuo è brandizzato?

      Elimina
  23. siamo al 26 febbraio, dovevo aspettare 3 settimane e sono passate anche di più..quanto devo aspettare per lumia 610 brandizzato tre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non scoraggiarti, prima o poi arriverà. Purtroppo per i 610 vodafone e tre ancora si ha difficoltà e la colpa è dei gestori telefonici visto che con la tim funziona

      Elimina
  24. Io ho un samsung omnia m, non riesco ad avere l aggiornamento, come posso fare? Aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo devi avere pazienza. Come per i lumia 610 anche per l'omnia m bisogna aspettare

      Elimina
    2. Aspettare che la microsoft lo renda disponibile?e quanto dovrei aspettare secondo te?? Grazie in anticipo

      Elimina
    3. Ufficialmente Microsoft ha bloccato alla sorgente gli aggiornamenti al 7.8 per dei problemi di bug sembra. Non so se questo dipenda o meno ma proprio il 610 è uno dei modelli più colpiti dalla mancanza degli aggiornamenti.

      Elimina
  25. Ciao, io ho il Lumia 610 Tim, mi arriva la notifica che è disponibile un aggiornamento, ma quando lo collego a Zune non me lo fa aggiornare. Ho provato a fare questa cosa, ma mi dice "telefono già aggiornato"
    Puoi dirmi cosa posso ancora fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ufficialmente Microsoft ha bloccato alla sorgente gli aggiornamenti al 7.8 per dei problemi di bug sembra. Non so se questo dipenda o meno ma proprio il 610 è uno dei modelli più colpiti dalla mancanza degli aggiornamenti.

      Elimina
  26. siamo al 12 di marzo, ed è passato un mese e mezzo dal rilascio dell'aggiornamento..come è che ancora per lumia 610 Tre non c'è ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ufficialmente Microsoft ha bloccato alla sorgente gli aggiornamenti al 7.8 per dei problemi di bug sembra. Non so se questo dipenda o meno ma proprio il 610 è uno dei modelli più colpiti dalla mancanza degli aggiornamenti.

      Elimina
  27. ho novità! :D
    Come vi dicevo l'altro giorno l'aggiornamento era stato sospeso direttamente da Microsoft ma perchè?
    Ieri ha reso disponibili 2 nuovi aggiornamenti precisamente 7.10.8860.142 e 7.10.8862.144 (già installati sul mio Lumia 800 Vodafone)
    Da quello che so molti 610 hanno risolto il problema e sono riusciti ad aggiornare.....fatemi sapere!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, io ho un lumia 610 tim e infatti non risulta alcun nuovo aggiornamento, si è fermato solo a quei due che hai citato! che devo fare? :/

      Elimina
  28. o un samsung omnia m col tuo metodo quando lo aggiorno mi da errore 80070424 per ben tre volte mi e uscito lo stesso errore se mi puoi dare delle spiegazioni te ne sarei grato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é un errore noto tra gli utenti con windows phone ed è un problema generico causato da windows update

      ecco il link per risolverlo
      http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Windows-Update-error-80070424

      Elimina
  29. L'aggiornamento 7.8 è disponibile per lumia 610 wind

    RispondiElimina
  30. ho il samsung optimus 7 non mi fa aggiornare qualcuno mi puo aiutare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per il tuo samsung come per il nokia 610 molti utenti lamentano la mancanza dell'aggiornamento. Purtroppo bisogna aspettare

      Elimina
  31. aggiornamento 7.8 disponibile anche per lumia 610 tre..ma vorrei sapere una cosa? come mai sono 2 invece che 3?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devono essere per forza tre per avere il 7.8

      Elimina
    2. invece sono solo 2..e ho il 7.8..

      Elimina
    3. buono a sapersi....vuol dire che microsoft col secondo rilascio ha cambiato qualcosa se ora sono solo 2

      Elimina
  32. lumia 800 alex aggiornamento uno a buon fine con modalità aereo

    RispondiElimina
  33. lumia 800 alex aggiornamento due a buon fine con modalità aereo ...

    RispondiElimina
  34. fatttooooooo 7.8 sto aggiornandooooooooooooo... yeah!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao io ho un nokia lumia 610 della vodafone con scheda wind ...ma non riesco a fare l'aggiornamento ho provato in tutti i modi che sono scritto ..ma nnt mi dice sempre il telefono è aggiornato 7.10(8773 )??cm posso fare??

      Elimina
    2. anche se hai una scheda wind hai pur sempre un 610 brandizzato vodafone.E purtroppo per il 610 vodafone sembra non sia disponibile nessun aggiornamento x ora. :(

      Elimina
  35. ciao io ho un ominia 7 , ma non succede nulla perchee???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli omnia 7 no brand stanno già ricevendo l'aggiornamento. il tuo è brandizzato?

      Elimina
  36. Io ho un nokia lumia 800 e ho utilizzato il tuo metodo e devo dire che ha funzionato, ma mi da un problema, cioè che nella batteria mi esce un punto interrogativo come posso risolvere?
    ps. questo problema mi è già capitato aggiornando il telefono l'anno scorso e lo risolsi facendo il ripristino tramite zune, ma qui è diverso xk il ripristino non me lo ha fatto fare allora come posso risolvere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao che io sappia il problema del punto esclamativo risale agli inizi del 2012 ed è stato risolto con un aggiornamento firmware di marzo 2012 (precisamente firmware n° 12070). Prova a scaricare del tutto la batteria,magari è solo un errore temporaneo. Comunque per vedere se hai un bug prova ad accedere al menu diagnostica digitando ##634#

      Accetta il disclaimer che si presenterà.
      Ora seleziona “stato della batteria”.
      Da questo menu controlla la capacità di carica della batteria, se è inferiore a 1000 mAh il Lumia 800 è affetto dal Bug

      Elimina
  37. Quanto dura più o meno l'aggiornamento? Quando faccio ste cose mi prende sempre un pò d'angoscia...E' normale che rimanga fermo al punto 6 "sto riavviando il telefono" per un bel pò?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No niente, ho risolto da me :P Grazie mille per la guida...Ho windows phone 7.8!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  38. Ho un samsung omnia m, ma perche con il tuo metodo non succede niente? Mi continua a dire che il telefono è aggiornato alla versione 7.10(8773) :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo molti utenti di omnia m e nokia 610 lamentano il tuo stesso problema. Dipende da microsoft che non ha rilasciato l'aggiornamento....bisogna aspettare purtroppo

      Elimina
  39. anche io ho un lumia 800 no brand e ancora oggi niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao purtroppo non sei l'unico a dirmi questa cosa anche se c'è gente che l'800 no-brand l'ha già aggiornato. Io stesso ho aggiornato un 800 no-brand senza problemi.....misteri di microsoft. In questi casi bisogna aspettare :(

      Elimina
  40. ma quanto tempo bisogna aspettare x ricevere laggiornamento hai tel 610brandizzati vodafone?? ne sapete qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non si sa niente a riguardo.... l'unica cosa certa è che microsoft è già al lavoro per una nuova versione chiamata 7.x (teoricamente è la 7.9) ma altro non si sa

      Elimina
  41. Samsung omnia m , aggiornato a 7.8, grazie mille!!! Io ho messo il cell in modalità aereo e ho staccato internet del portatile dopo 8 secondi.

    RispondiElimina
  42. io ho un Samsung omnia m...sono riuscita a fare solo il primo aggiornamento...poi, i tentativi con il "trucchetto" sono stati vani...ora ho la versione 7.10 8779..è normale??..aiutoooo..:-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai tranquilla magari Microsoft non ha rilasciato completamente il pacchetto intero con i vari aggiornamenti per il tuo omnia m..... aspetta qualche giorno, non sei la prima a cui succede anche con la procedura ufficiale può succedere :)

      Elimina
    2. ..aggiornamento arrivato oggi da Microsoft!...abbiamo vinto la "battaglia"..grazie mille!!...:-)

      Elimina
  43. aggiornamento x lumia 610 brandizzato vodafone effettuato oggi =D

    RispondiElimina
  44. Scusami non ho capito la procedura per bloccare la ricerca di drivers evitando così il time out di Zune Desktop ed il conseguente messaggio di errore 801812C1. Io mi trovo con 2 LG E-900 che nella procedura di aggiornamento rimangono bloccati (Zune rimane al punto 6 ed i cellulari visualizzano le icone di "collegamento al pc").

    RispondiElimina
  45. AGGIORNAMENTO:- per quanto mi riguarda, ho risolto il problema facendo delle ricerche con google, per cui, chi si trovasse nella mia stessa situazione (Zune bloccato al punto 6, telefono fermo sull'icona di "collegare al pc" e successivo errore 801812C1) molto probabilmente ha installato sul proprio pc il programma PowerDvd12, quindi la soluzione è:
    1) Chiudete Zune;
    2) staccate il cellulare dal pc;
    3) andate in task manager (CTRL+ALT+CANC) e terminate i processi di PoerwDvd12 (dovrebbero essere 2).
    Fatto questo potete di nuovo collegare il cellulare al pc e gli aggiornamenti andranno a buon fine. I miei celulari erano un po arretrati ed in fatti Zune ne ha scaricati 5 di aggiornamenti ora siamo alla versione 7.10.8862.144
    Buona fortuna!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto! Sul mio LUMIA 800 ha funzionato alla grande, grazie del suggerimento.

      Elimina
  46. Samsung omnia w aggiornato finalmente! Notifica arrivata sul telefono il 26 aprile e oggi l'ho aggiornato. Tantissima pazienza, ma che alla fine porta i risultati

    RispondiElimina
  47. Nokia Lumia 800. Ha trovato l'aggiornamento senza problemi senza staccare internet, ho solo atteso qualche minuto prima che Zune trovasse gli aggioranmenti.

    RispondiElimina