sabato 15 dicembre 2012

WP7 Easy Backup Tool GUIDA COMPLETA per fare un backup dei nostri Windows Phone 7


 
 
 
WP7 Easy Backup Tool è programma fondamentale per tutte le persone che amano smanettare, anche rischiando,col proprio Windows Phone 7 ma anche a tutte le persone che vogliono semplicemente fare un backup del proprio smartphone nel caso abbia bisogno di effettuare un hard reset.

Grazie a WP7 Easy Backup Tool potrete salvare, in qualsiasi momento, un punto di ripristino del vostro Windows Phone 7 per poi ripristinarlo in qualsiasi condizione, in caso di necessità.

Questo tool non fa altro che simulare un falso update (sfruttando CAB Sender) che quindi crea un backup del telefono, proprio come fa Zune quando aggiorna realmente i Windows Phone.

La differenza è che con questo tool potrete creare il punto di ripristino quando vorrete voi e non solo durante gli update ufficiali.

Questo tipo di backup contiene sistema operativo, firmware, impostazioni, registro di sistema, applicazioni, dati delle applicazioni, salvataggio degli SMS e tutto il resto; solo i file multimediali come musica, foto, video non vengono salvati e pre questo motivo dovremmo salvarli noi manualmente copiandoli nel pc prima di effettuare il backup.

 

Quindi conserva l'Interop-Unlock e tutti gli altri tipi di sblocco, quindi non è necessario installare nessuna custom ROM ma rimane tutto originale senza invalidare la garanzia. E’ stato testato testato su moltissimi smarthphone con firmware originale ma sono stati però riscontrati dei problemi da chi ha voluto fare il backup  di alcune custom ROM. E’ stato testato con successo su :

  • HTC HD7
  • HTC HD2
  • HTC 7 Mozart
  • HTC Arrive
  • HTC Titan
  • Samsung i917
  • Samsung Omnia 7 (I8700)
  • Nokia Lumia 610
  • Nokia Lumia 710
  • Nokia Lumia 800   (testato personalmente)
  • Nokia Lumia 900
  • Samsung Focus S

Requisiti

Presentato brevemente il software e cosa è possibile salvare, vediamo cosa ci serve per poterlo installare ed eseguire un backup in maniera corretta. A parte il software WP7 Easy Backup Tool (che ricordiamo necessita del framework .NET 3.5) avremo bisogno di qualche altro programma di supporto per eseguire correttamente il backup: il Windows Phone Support Tool, disponibile sia in versione 32 bit che 64 bit e l’ultima versione di Zune.

WP7 Easy Backup Tool                                   DOWNLOAD

Windows Phone Support Tool    32bit           DOWNLOAD

Windows Phone Support Tool    64bit           DOWNLOAD
 
GUIDA COMPLETA                                          DOWNLOAD


Leggi tutta la guida.




Installati questi due tool gratuiti e il software principale WP7 Easy Backup Tool siamo pronti per iniziare l’operazione di backup o di un eventuale ripristino di dati; attenzione che i due tool proposti ovvero Windows Phone Support Tool e Zune Software sono essenziali per avviare in maniera corretta WP7 Easy Backup Tool: in caso contrario riscontreremo un errore in fase di avvio del software.

Se utilizziamo Zune da qualche tempo è probabile che abbiamo già eseguito tramite esso almeno un aggiornamento del dispositivo; Zune effettua un backup del telefono prima di effettuare qualsiasi aggiornamento, per cui sarebbe un bene effettuare un salvataggio del proprio ultimo backup: basta recarci in:

 Users\Nome_utente\AppData\Local\Microsoft\Windows Phone Update e farsi una copia della cartella presente (da copiare in un'altra directory) ; questo perché WP7 Easy Backup Tool utilizzerà lo stesso percorso e andrà quindi a sovrascrivere il backup presente: per evitare eventuali problematiche meglio fare una copia dell’ultimo backup valido se abbiamo già utilizzato Zune.

Come eseguire un backup


Dopo aver installato tutto il necessario vediamo finalmente insieme come poter effettuare un backup del nostro dispositivo Windows Phone 7; come primo passo avviamo WP7 Easy Backup Tool e colleghiamo il nostro dispositivo tramite il cavo USB, evitando l’avvio di Zune che andrà chiuso se parte in automatico.


Sblocchiamo il telefono dalla classica schermata di blocco e premiamo Backup: a questo punto WP7 Easy Backup Tool ci informerà che il software è pronto per eseguire il backup dei dati; ora dovremo premere nuovamente il tasto Backup nella nuova schermata che ci si è presentata.

Il dispositivo verrà spento automaticamente e il processo di backup verrà avviato; i tempi non sono brevi per cui dovremo attendere anche 10/15 minuti per ottenere il nostro backup, anche se comunque una barra di progressione con una percentuale ci indicherà in ogni momento a che punto è il processo di salvataggio dei dati.

Come abbiamo visto quindi la procedura è davvero semplice e alla portata di tutti; a fronte quindi di una installazione un po’ più difficoltosa data i due tool aggiuntivi otteniamo un sistema per eseguire il backup del nostro dispositivo Windows Phone 7 davvero semplice. Ora vedremo il passo successivo che potrebbe tornare utile dopo ad esempio un reset totale del dispositivo: ripristinare un backup eseguito in precedenza.

Come ripristinare un backup


Premettiamo che questa operazione di ripristino è sempre eseguita con WP7 Easy Backup Tool e richiederà di conseguenza un backup eseguito in precedenza con lo stesso software. Per ripristinare un backup quindi avviamo WP7 Easy Backup Tool e colleghiamo tramite cavo USB il nostro dispositivo ; ora come per l’operazione di backup prima di cliccare sull’operazione desiderata, nel nostro caso Restore, sblocchiamo prima il dispositivo. A questo punto il dispositivo di spegnerà automaticamente e verrà avviata la procedura di ripristino:


 
 
 
Anche in questa operazione così come per il backup una pratica barra di progressione con percentuale ci indicherà a che punto è l’operazione in corso; a differenza però della operazione di backup il restore dovrebbe in media impiegarci più tempo: è possibile dover attendere circa 20/25 minuti per poter riusufruire del dispositivo, per cui assicuratevi di aver almeno questo quantitativo di tempo a disposizione.
Altra nota importante è non interrompere per nessun motivo il ripristino perché rischiamo di rendere inutilizzabile il telefono o dover comunque procedere a ripristini tramite software particolari: dobbiamo sempre avere la pazienza di attendere la fine dell’operazione in corso.

 

Conclusioni

Nonostante l’installazione necessiti di due software di supporto aggiuntivi, WP7 Easy Backup Tool offre un pratico modo per fare backup e ripristino del proprio dispositivo con davvero pochi click.

I tempi delle operazioni non sono dei più veloci ma l’applicazione crea e ripristina backup delle dimensioni normalmente intorno ai 1,5 GB; se mai qualcosa dovesse andare storto e avete eseguito precedentemente la copia dell’ultimo backup eseguito da Zune Software, potete ricopiare il backup e ripristinare il telefono tramite esso.

WP7 Easy Backup Tool è ancora in fase di beta ma non sono presenti problemi noti per cui non dovremmo incontrare nessuna problematica se abbiamo dei dispositivi Windows Phone con firmware originale. Per chi ha delle custom ROM potrebbero verificarsi degli errori come andare tutto correttamente, dipende dalla custom ROM.

 

 

7 commenti:

  1. Ottimo tool, fantastico realmente.. complimenti.
    Una domanda.. dove posso trovare il file di backup, e come posso esporarlo da pc? grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Se hai già effettuato il backup con wp7 easy backup lo troverai in Users\Nome_utente\AppData\Local\Microsoft\Windows Phone Update (perchè sovrascrive il backup che si crea ad ogni aggiornamento ufficiale). Ti basta farti una copia dell'intera cartella che si crea così da poterla usare successivamente in caso di bisogno. La puoi esportare su qualsiasi pc a patto che ci siano installati zune, wp7 easy backup e Windows Phone Support Tool

      Elimina
    2. Grazie, gentilissimo.

      Elimina
  2. Grazie ragazzi.
    Ho visto che mentre sta creando il backup il tool crea un file compresso nominato "fakeupdate" nella cartella Wp7EasyBackup\Wp7EasyBackup\Assets\UpdateWP\x64, ma dopo che ha completato il backup il file compresso sparisce, e dove va a finire?
    Se ad esempio devo fare il backup di 3 lumia800 e ripristinarli in tempi diversi, come faccio ad identificare il backup giusto per i vari telefoni? Dove trovo le cartelle separate con il backup di ogni telefono?

    Grazie ragazzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! il backup gli salva in
      Users\Nome_utente\AppData\Local\Microsoft\Windows Phone Update e sovrascrive il backup che si crea con zune ad ogni aggiornamento ufficiale. Onestamente avendo un solo smartphone WP 7, precisamente un nokia lumia 800, non so come si comporta zune nei backup ufficiali di più dispositivi ma penso che se nel tuo esempio hai 3 lumia zune creerà 3 cartelle sempre in Users\Nome_utente\AppData\Local\Microsoft\Windows Phone Update

      Elimina
  3. grazie per la risposta.
    Ma con il file compresso nominato "fakeupdate" che crea nella cartella Wp7EasyBackup\Wp7EasyBackup\Assets\UpdateWP\x64, mentre sta creando il backup, che fine fa e dove va a finire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il funzionamento di wp7 easy backup è identico a quello di zune. Ad ogni aggiornamento ufficiale non perdiamo mai nessun nostro dato perchè zune ne il backup su una cartella temporanea, svuota il nostro smartphone, carica l'aggiornamento e reinserisce i nostri dati e poi cancella la cartella temporanea. Allo stesso modo fa wp7easy backup con la cartella fakeupdate

      Elimina